La Golden Week, o la settimana d’oro in Giappone, è il periodo di festeggiamenti che va dal 29 aprile al 5 maggio, un intervallo di tempo all’insegna di spettacoli e svaghi, dove i giapponesi abbandono per un attimo i panni di assidui lavoratori per indossare quelli di rilassati vacanzieri, pronti a godersi i ritmi più lenti tra un giro di shopping e una gita fuori porta.
Le feste della Golden week:
–29 aprile, è lo Shōwa Day, 昭和の日, shōwa no hi, giorno in cui si celebra il compleanno dell’Imperatore dell’epoca Shōwa, ossia Hirohito, regnante dal 1926 al 1989. Shō (昭) significa “splendente” o “luminoso”, e wa (和) significa “pace illuminata” che i cittadini ricevono. Secondo l’ormai defunto Partito Democratico del Giappone, lo scopo della festa è incoraggiare la riflessione pubblica sui turbolenti 63 anni del regno di Hirohito.
-3 maggio, festa della Costituzione, 憲法記念日, kenpō kinenbi, giorno che celebra la promulgazione della Costituzione del Giappone del 1947.
–4 maggio, festa del verde, みどりの日, midori no hi, come suggerisce il nome, è un giorno per comunicare con la natura ed essere grati per le benedizioni. Tradizionalmente era festeggiata il 29 aprile, coincidendo quindi con il compleanno dell’imperatore Shōwa, venne poi spostata al 4 maggio. Dai giapponesi questa festa viene vista come un semplice prolungamento della golden week.
–5 maggio, festa dei bambini, 子供の日, kodomo no hi, una festa nazionale in cui si augura salute e felicità ai figli maschi. Per l’occasione all’interno delle case vengono esposti elmi e armature per infondere ai maschietti lo spirito guerriero, mentre all’esterno bandiere colorate a forma di carpa (koinobori) come augurio di forza e resistenza a risalire qualsiasi corrente fronteggiando le difficoltà della vita.
Il primo maggio invece non è considerato festa nazionale ma viene concesso come giorno di ferie da molte aziende.
Leggi anche:
2 risposte a “Golden week”
Interessantissimo non conoscevo questa cosa!!! *____*
🙂 Grazie!