kirigami

Kirigami Vs Origami

pubblicato in: Origami | 0

Il Kirigami 切り紙 è una straordinaria forma d’arte giapponese che per essere praticata ha bisogno solo della carta, di un taglierino e della tua immaginazione!

Kirigami e origami sono spesso confusi, ma queste due tecniche non sono la stessa cosa. Come il fratello origami, anche il kirigami dà vita a sculture di carta, ma a differenza della più nota arte della carta, il kirigami consente di tagliarla oltre che piegarla.

La parola significa infatti “tagliare” (dal verbo 切る kiru) “la carta” (紙 kami).

Inoltre negli origami puri non è consentito l’uso della colla, cosa che invece è accettabile nei kirigami, dove gioca un ruolo importantissimo anche la simmetria.

Il kirigami è un’attività estremamente creativa e gratificante, e sta diventando sempre più popolare sia per i principianti che per i professionisti. Sebbene non sia popolare come l’origami, è possibile trovare molti esempi di quest’arte intorno a noi. Un’ondata di biglietti di auguri riempie infatti molti negozi, i disegni in carta intagliata sono utilizzati per decorare confezioni o utilizzati in progetti di arredamento per la casa. Le sculture risultanti sono incredibili ed esteticamente piacevoli da guardare!

Segui Lucia Cinconze:

Lucia è laureata in lingua e cultura giapponese e in scienze della comunicazione, amante da sempre del Giappone, ha unito le sue conoscenze culturali alla passione per i lavori creativi fatti a mano. Da 4 anni tiene corsi di origami presso associazioni e centri di cultura giapponese a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *